Chi Siamo

 

      MOS MAIORVM è un’associazione culturale senza scopo di lucro - con sede in Roma - che si occupa di studio, rievocazione e ricostruzione storica del periodo antico romano dal IV al I secolo a.C., con riferimento a tutti gli aspetti propri della civiltà romana - militare, civile e  religioso - ma con uno spiccato interesse anche per gli altri popoli italici arcaici.

      Roma, nei primi secoli della sua millenaria storia, era solo una delle tante città dell’Italia centrale che lottavano – oltre che per la loro stessa sopravvivenza – per affermare la propria egemonia le une sulle altre.

      Per questo motivo, a nostro avviso, la parte più affascinante ed interessante della storia dell’Urbe è proprio quella che si snoda attraverso le interazioni con le altre Genti coeve d’Italia, cioè con quei “vicini di casa” (Etruschi, Latini, Sabini, Volsci, Equi, Ernici, Falisci, Marsi, Sanniti) con cui Roma di volta in volta strinse alleanze, esprimendo precocemente la sua spiccata vocazione alla diplomazia, o contro le quali scese in guerra, peraltro non sempre vittoriosa, oppure che decise di accogliere in sé fondendosi con esse.

      Ma ciò che più piace di quella Roma primigenia è senza dubbio la sua capacità, ed insieme il suo più grande talento, di considerare le diversità non come ostacoli ma come opportunità da esplorare ed integrare in sé. E’ un principio al quale anche noi ci ispiriamo nella nostra vita associativa.

      Noi di MOS MAIORVM, in quest’ampio contesto storico, abbiamo diviso le nostre attività in più progetti, realizzati anche in collaborazione con associazioni amiche, ognuno dei quali tenta di esaminare e - nei nostri intenti - “riportare alla vita” diverse realtà dell’Italia di quei tempi.